Opzioni di stampa:

Pancake allo sciroppo d’acero

Tempo
Tempo di preparazione: 15 min Tempo di cottura: 20 min Tempo totale: 35 min
Porzioni 12
Calorie 263 kcal
Descrizione

Non c'è colazione migliore che quella fatta con calma, con i pancake allo sciroppo d'acero! Soffici frittelle da servire alla maniera classica, con lo sciroppo appunto, oppure con confetture, cioccolato fuso, frutta fresca e panna montata. Ogni giorno si può realizzare un pancake diverso anche come impasto: light senza uova, senza lievito o senza burro, pancake proteici e cicciopancake per gli sportivi, ripieni di cioccolato per i golosi, oppure una versione super fluffy che arriva direttamente dal Giappone! Come si fa a resistere a tanta golosità? Se avete già l’acquolina in bocca e non volete aspettare la colazione, sappiate che i pancake allo sciroppo d'acero sono ottimi anche per la merenda!

Ingredienti
  • 125 grammi Farina 00
  • 200 grammi Latte Intero
  • 25 grammi Burro
  • 15 grammi Zucchero
  • 2 Uova (medie)
  • 6 grammi Lievito per dolci in polvere
  • 1 Sale fino
  • Per Guarnire
  • q.b. Sciroppo d'Acero
Istruzioni
  1. Per realizzare i pancake per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, poi lasciate intiepidire. Intanto separate gli albumi dai tuorli: versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano , poi unite il burro fuso a temperatura ambiente  e il latte a filo , continuando sempre a mescolare con la frusta. Aggiungete anche un pizzico di sale e montate il composto finché non risulterà chiaro. 

  2. Unite il lievito alla farina  e setacciate tutto nella ciotola con il composto di tuorli 5. Mescolate ancora per incorporare le polveri .

  3. Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero . Quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli . Scaldate a fuoco medio una crepiera o una padella antiaderente (meglio se a fondo spesso) e ungetela con pochissimo burro aiutandovi con della carta da cucina. Versate al centro del pentolino un mestolino di composto .

  4. Dopo circa 2 minuti inizieranno a comparire delle bollicine in superficie, quindi girate il pancake con una spatolina  e fate dorare anche l'altro lato per circa mezzo minuto . Proseguite così con il resto dell'impasto e disponete man mano i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sull'altro; con queste dosi otterrete all'incirca  pancake. Servite i vostri pancake allo sciroppo d'acero ancora caldi !

Valori nutrizionali

Quantità per porzione
Calorie 263

Parole chiave: dolce